Formato volantino: le dimensioni per ottimizzare il prezzo

Dimensioni volantino e formati standard migliori: quali sono?

I volantini sono un prodotto molto diffuso, utile in mille occasioni quali fiere, eventi, per la promozione di un nuovo servizio o prodotto. Hanno un costo contenuto e sono disponibili in pochissimo tempo.

Un aspetto spesso sottovalutato quando si vuole stampare un volantino sono le sue dimensioni. La dimensione di un volantino, il suo formato, devo essere scelti con attenzione per ottimizzare al massimo il costo di produzione di uno strumento considerato da ”battaglia”, che quindi deve costare poco. 

Le dimensioni di un volantino pubblicitario dipendono in primo luogo dai seguenti fattori:

  • Grafica: quanto testo dobbiamo inserire, quante immagini useremo
  • Utilizzo: lo vogliamo realizzare piccolo per una maggiore praticità di chi lo riceve oppure grande per avere un impatto maggiore

Una volta definiti contenuti e l’utilizzo è necessario scegliere il formato. Molti pensano che questa scelta non sia particolarmente importante invece incide moltissimo sul costo considerando soprattutto che la parte più incidente come costo di un volantino è proprio la carta.

Come evitare sprechi scegliendo le dimensioni di un volantino

Evitare di avere sprechi ottimizzando la resa del volantino sul foglio stampato è quindi molto importante. Qui di seguito riportiamo i formati standard che ottimizzano la resa sul foglio e ottimizzano il costo, scegliete tra uno di questi e sicuramente avrete fatto la scelta giusta.

L’orientamento della grafica sul volantino è irrilevante come impatto sul costo di produzione è quindi possibile realizzarli in verticale o orizzontale. Le famiglie più diffuse a cui appartengono le dimensioni di un volantino sono la A e la B che affiancate da un numero identificano in breve le misure volantino.

Le migliori dimensioni per un volantino 

Ma vediamo insieme quali sono i formati migliori. Partiamo dal più grande per arrivare al volantino formato più piccolo:

  • Dimensione volantino 297×420 mm (volantini A3)

Si tratta di una misura molto grande forse più adatta ad una locandina che ha un volantino. Offre tantissimo spazio ma non è certo molto maneggevole da tenere in mano.

  • Dimensioni volantino 240×340 mm (Volantini B4)

Sono leggermente più piccoli dell’A3 ma ancora piuttosto ingombranti. Viste le dimensioni possono spesso essere stampati solo da un lato.

  • – Dimensioni volantino 210×297 mm (Volantini A4)

E’ il formato standard, il più utilizzato in assoluto. Certo non è un formato che si distingue particolarmente, è lo stesso della carta delle fotocopie che trovate in ufficio, quindi molto comune.

  • Dimensioni volantino 170×240 mm (Volantini B5)

E’ esattamente la metà del formato B4. Piccolo ma non troppo, con spazio disponibile anche per una comunicazione fitta e corposa.

  • Dimensioni volantino 150×210 mm (Volantini A5)

Come per i volantini B5 questo formato è esattamente la metà del formato madre ovvero l’A4. Leggermente più piccolo del precedente, molto comodo e perfetta via di mezzo.

  • Dimensioni volantino 120×240 mm (Volantini B6)

Questi iniziano ad essere volantini più piccoli che si prestano ad una comunicazione meno ampia e con meno testo e immagini. Certo sono molto pratici per chi li riceve e possono essere messi in una borsa senza disturbare più di tanto.

  • Dimensioni volantino 105×150 mm (Volantini A6)

Come i precedenti sono più piccolo, è il formato più utilizzato per le stampa di fotografie. Spazio poco praticità tanta.

  • Dimensioni volantino 100×210 mm (Volantino DL)

Il formato di questo volantino è verticale, è forse il più pratico tra quelli citati ma offre poco spazio per comunicare.

Quali altre dimensioni posso scegliere per il volantino?

Quelli elencati sono quindi i formati più utilizzati che permettono di risparmiare e ottimizzare l’uso della carta riducendo così gli spechi. Esistono però anche altri formati di volantini che non fanno parte delle categorie A e B. 

Anche queste dimensioni di volantino sono ottimizzate e hanno una forma quadrata che li differenzia da tutte le altre dimensioni utilizzate per i volantini.

  • volantini quadrati: 200×200 mm – 220×220 mm – 105×105

Scopri il formato migliore del volantino sul nostro shop-online Print Value e in pochi click potrai ricevere la quotazione e scegliere la misura giusta per te.

print.png

Scopri i numerosi formati standard

di volantini e flyer

Desideri informazioni?

Scrivici, sarai ricontattato

Some description text for this item