L’enciclopedia della stampa – Volume 2

Le parole della stampa

Prosegue il viaggio dell’enciclopedia della stampa, per mettere in fila e definire il significato di alcuni dei termini più utilizzati nel nostro settore. Ecco a voi il secondo volume!

Il dizionario della stampa

Espositore da banco

Struttura di sostegno, realizzata solitamente in cartoncino, usata per l’esposizione al pubblico di prodotti o campioni di merce.

 

Capitelli

Guardando un libro confezionato all’interno del dorso nella estremità superiore e inferiore si vedono le segnature, ovvero le pagine incollate. Per nasconderle si applicano in testa e al piede, tra il dorso e il blocco libro, delle garze con una finitura che assomiglia ad un’asola.

 

Cianografica

È una bozza di stampa del prodotto che dovrà essere realizzato. La cianografica ha la funzione di verificare che ciò che andrà in stampa sia corretto dal punto di vista dei contenuti e delle caratteristiche. Non fa invece fede per i colori, per i quali si utilizza la prova colore.

 

CTP

È l’acronimo dell’inglese computer to plate, cioè dal computer alla lastra. È procedimento tecnico che serve a trasferire il contenuto che deve essere stampato da un file a una lastra, che a sua volta sarà inserita nelle macchine da stampa per la messa in produzione del lavoro. Per maggiori informazioni leggi qui.

 
print.png

Scopri i prodotti di stampa

per la tua azienda

Desideri informazioni?

Scrivici, sarai ricontattato