L’enciclopedia della stampa – Volume 4

Le parole della stampa

Nuove parole, nuovi termini da condividere per imparare questo linguaggio un po’ strano che si parla nel mondo della stampa.

Il dizionario della stampa

 

Al vivo

Si utilizza questa espressione per indicare un’immagine, un’illustrazione o un qualunque elemento grafico inserita nel layout che supera il formato (cioè va oltre i segni di taglio). Quell’elemento sarà quindi tagliato in fase di lavorazione e non comparirà nel prodotto finale.

 

Caucciù

È il rivestimento di gomma che ricopre il cilindro d’impressione su una macchina da stampa offset, Serve per imprimere dalla lastra sulla carta il contenuto che si vuole stampare.

 

CMYK

Acronimo di Cyan, Magenta, Yellow, Key (ciano, magenta, giallo, nero). La parola Key viene usata al posto di black per identificare il nero per evitare confusioni con Blu con cui condivide l’iniziale.

Sono i colori utilizzati nella stampa a quadricromia, la cui combinazione copre l’intero spettro cromatico.

 

Colophon

I testi che riportano autori, copyright, grafici, stampatori e tutti gli altri elementi importanti a definire una pubblicazione, che sia un libro un catalogo o altro. Solitamente si trova in seconda o in terza di copertina.

 

Adobe InDesign

Il software prodotto da Adobe che serve per realizzare un impaginato contenente il layout grafico del prodotto che si vuole stampare o realizzare. È uno dei programmi più utilizzati dai designer di tutto il mondo.

print.png

Scopri i prodotti di stampa

per la tua azienda

Desideri informazioni?

Scrivici, sarai ricontattato