Locandine pubblicitarie: dimensioni e caratteristiche

Locandine pubblicitarie e locandine eventi

Le locandine pubblicitarie sono uno strumento, semplice e veloce da realizzare, per promuovere un attività, un evento, un prodotto. Si tratta di fogli stampati da un solo lato che vengono “appesi” su pareti e vetrine. La locandina evento e più in generale quelle pubblicitarie sono da sempre molto diffuse, insieme alla categoria più ampia della locandine personalizzate. Non è un caso che termini come locandina esempio, misure locandine, misura locandina, modelli locandine, modello locandina o esempi locandine sono tra i termini più ricercati su google.

Locandine pubblicitarie

Come fare una locandina

Per realizzare locandine promozionali efficaci è indispensabile ricordare cosa non può mancare tra le informazioni che offriamo a chi legge. Di seguito un breve elenco da tenere presente quando ci apprestiamo a creare locandine eventi.

  • chi (il soggetto)
  • cosa (l’oggetto)
  • dove (il luogo)
  • quando (la data)
  • perchè (la proposta)
  • come (il tragitto)

Un altro aspetto molto importante è quello grafico. Le locandine per eventi ad esempio devono essere belle e catturare l’attenzione. A tutti noi è capitato di vedere esempi di locandine brutte, che hanno sucitato l’effetto contrario da qurello voluto da chi le ha realizzate. Il programma per creare locandine più utilizzata dai grafici è In-Design, un software di impaginazione che in pochi minuti permette anche ai meno esperti di impaginare una locandina. Esistono poi, per chi non ha immagini proprietarie, le banche immagini da cui attingere con tantissimi soggetti disponibili. Come sempre occorre occorre innanzitutto porsi la domanda: cosa devo promuovere? Mi serve una locandina pubblicitaria per lanciare un prodotto? Oppure devo stampare locandine eventi per promuovere la mia attività? Oppure devo mandare in stampa locandine personalizzate con soggetti diversi? Quali misure locandina devo progettare? Cosa devo tenere presente nel creare una locandina per un evento?

Formato locandina: quale scegliere

La scelta del formato (o dimensioni locandina) di una locandina pubblicitaria o locandina eventi dipende da diversi aspetti: la quantità di informazioni che dobbiamo riportare sulla locandina, la dimensione locandina e della parete su cui verrà appesa, la visibilità che vogliamo dare alla nostra comunicazione e infine il budget di cui disponiamo.

I formati locandine più utilizzati sono:

  • locandine a4: formato 21×29,7 cm, in questo caso sarebbe più corretto parlare di volantino o flyer ma in certi casi viene utilizzato anche questo formato molto piccolo
  • locandine a3: formato locandine 42×29,7 cm, esattamente il doppio della precedente, adatta per essere appesa su pareti piccole e per riportare un numero contenuto di informazioni
  • locandine 50×70: in questo caso il formato effettivo della locandina è 47×69 cm, si tratta di un formato molto utilizzato che ha tanto spazio disponibile per la comunicazione ed è possibile appenderlo quasi ovunque.
  • locandine 70×100: il formato effettivo è 68×98 cm, molto grandi e molto ben visibili anche da lontano. Questo formato locandina in alcuni casi viene usato anche per l’affissione pubblica.

Nel realizzare una locandina dimesioni e formato rivestono un ruolo importante.

Stampa locandine: carta e finiture

Le locandine pubblcitarie o locandine eventi (manifesti eventi) possono essere stampate in digitale oppure in litografia a seconda del numero delle copie che devo essere stampate. La scelta della carta è molto importante sia per la durata delle locandine una volta appese sia per la resa dei colori stampati. Le grammature tra cui scegliere più utilizzate sono la 130 e la 150 gr, il tipo di carta invece è sempre quella patinata tra cui si può scegliere tra la lucida e quella opaca. Solo in alcuni casi, quando le locandine devono essere utilizzate per l’affissione si utilizza una carta speciale con retro blu, blue-back, che ha un peso di 120 gr e il retro non patinato per facilitare l’applicazione della colla.

Le locandine, per uso interno in alcuni casi posso avere sul retro due strisce di bi-adesivo in testa e al piede per facilitare l’applicazione sulla parete. Oggi è possibile stampare locandine online.

Per la stampa delle tue locandine online affidati al nostro e-commerce Print Value in cui potrai scegliere tra numerosi formati (o dimensioni locandine), tipologie di carta e alternative di finitura: stampa locandine online di grande impatto in poco tempo!

print.png

Scopri le varie tipologie

di locandine tra cui scegliere

Desideri informazioni?

Scrivici, sarai ricontattato

Some description text for this item