Rilegatura in brossura significato e utilizzi

Il formato brossura

Quando dobbiamo realizzare un catalogo prodotti o una brochure aziendale oltre a impostare la grafica, scegliere la carta e le nobilitazioni dobbiamo decidere quale tipo di rilegatura utilizzare.

Se il nostro catalogo ha almeno 48 pagine e meno di 200 circa per avere un prodotto di qualità la brossura editoriale è la rilegatura migliore. La presenza del dorso squadrato dona al nostro catalogo (o in generale libro rilegato in brossura) un pregio che utilizzando la rilegatura punto metallico o spirale non avremmo.

Rilegatura a brossura come si realizza

Un libro brossurato viene realizzato stampando le pagine in sequenza che vengono tagliate e sul lato in cui si applica la copertina sono fresate per permettere l’applicazione della colla in profondità. Una volta applicata la colla al blocco libro viene applicata la copertina sul dorso e refilato ovvero tagliato il libro brossura sui tre lati.

La tenuta della colla dipende dal numero delle pagine che non deve essere eccessivo, altrimenti è consigliabile utilizzare la rilegatura. filo refe oltre che dalla grammatura della carta che deve essere non superiore ai 150 gr/mq.

Copertina brossura 

La copertina del volume brossurato deve tenere in considerazione il dorso del volume che dipende dal numero della pagine e dal peso della carta. Sulla nostra piattaforma Print Value configurando la rilegatura brossura nel riepilogo del prezzo è indicato il dorso da applicare al file della copertina.

Per una buona riuscita del volume rilegato a brossura la copertina è consigliato plastificare la copertina per avere una maggiore resistenza e durata del prodotto. La plastificazione esterna può essere lucida, opaca o soft touch.

Brossura significato

Cercando su un vocabolario brossura significato troveremo questa definizione: genere di legatura in cui la copertina, di carta pesante o cartoncino, è incollata direttamente sul dorso dei fascicoli, uniti con refe o colla. Il significato di brossura è quindi molto chiaro.

La principale differenza tra brossura e rilegatura riguarda il modo in cui un libro o un documento viene fisicamente assemblato e legato insieme. Ecco le differenze principali:

Brossura:

  • è un metodo di legatura in cui le pagine vengono unite insieme attraverso una copertina flessibile, generalmente realizzata in cartone leggero o cartoncino.
  • I fogli di carta sono piegati e cuciti o incollati lungo il dorso, e la copertina viene incollata alle pagine.
  • I libri con brossura sono generalmente meno costosi da produrre rispetto alle rilegature, ma sono anche meno durevoli e resistenti all’usura.

Rilegatura:

  • La rilegatura è un metodo di legatura in cui le pagine vengono unite insieme attraverso un processo più robusto. I fogli di carta vengono piegati, cuciti o incollati lungo il dorso, quindi vengono generalmente ancorati a copertine rigide e spesso rinforzate con rinforzi di tessuto o cuoio.
  • I libri con rilegatura sono generalmente più resistenti e duraturi, ma possono essere più costosi da produrre.

I libri con brossura sono spesso utilizzati per edizioni economiche, libri tascabili e documenti a breve termine. Le rilegature, d’altra parte, sono ideali per libri di pregio, enciclopedie, libri di testo e documenti che devono resistere all’uso prolungato.

print.png

Scopri i prodotti confezionati

con il formato brossura

Desideri informazioni?

Scrivici, sarai ricontattato

Some description text for this item