Stampatori online e tipografia online

Stampa online o stampa offline?

Anche nell’era digitale in cui viviamo, la stampa continua ad essere un’attività essenziale, soprattutto nell’ambito commerciale e aziendale. Oggi quando si tratta di scegliere come ottenere i propri prodotti stampati, ci sono due opzioni principali tra cui scegliere: stampatori online e stampatori tradizionali. Entrambe le opzioni hanno vantaggi e svantaggi distinti, e la scelta dipenderà in gran parte dalle esigenze specifiche del progetto. Tuttavia è possibile trovare e-commerce di stampa online che possiedono anche le caratteristiche di una classica tipografia tradizionale.

Tipografia online: come funziona

Tutto il processo di configurazione e acquisto del processo di stampa viene effettuato attraverso un sito web. I clienti che vogliono realizzare il proprio prodotto di stampa online (spesso si tratta di stampa difgitale online) devono registrarsi sul sito, configurare le caratteristiche tecniche del libro, brochure, volantino o altro, caricare i file di stampa online, e infine confermare l’ordine. Le stampe configurate e ordinate dal sito internet vengono gestite dal tipografo con un processo atuomatizzato.

Stampatori online: i vantaggi

I vantaggi principali di una tipografia on-line (detta anche online printing) sono i seguenti:

  • Possibilità di configurare in autonomia numerose versioni del prodotto da stampare online, modificando formato, numero di pagine, quantità e altre caratteristiche tecniche
  • Fare preventivi rapidamente, in autonomia e in qualunque momento del giorno (e della notte!). Queto permette ai clienti di poter avere in tempi brevissimi i costi del proprio prodotto di stampa online.
  • Spesso le tipografie online hanno prezzi più bassi delle tipografie tradizionali. Questo perché il processo di configurazione, preventivazione e controllo dei materiali da mandare in stampa è gestito totalmente dalla piattaforma online.

Stampatori online: i limiti

Coloro che decidono di affidarsi a un service di stampa on-line si trovano spesso di fronte ad alcuni svantaggi. Attenzione, non tutte le tipografie online che offrono un servizio di stampa digitale online hanno questi limiti. Ad esempio l’e-commerce di stampa online PrintValue non li ha.

  • Pagamento anticipato: i pagamenti degli ordini fatti sui siti di stampatori online sono quasi sempre anticipati. Questo potrebbe essere un problema per le aziende, soprattutto nel caso di grossi importi. Su PrintValue è invece possibile concordare metodi e tempistiche di pagamento.
  • Grafica e creatività: le tipografie online prevedono che il cliente carichi il file di stampa sulla piattaforma. Questo significa che deve averlo fatto realizzare in precedenza a un grafico. In alcuni casi questo potrebbe essere un problema. I clienti di PrintValue possono avvalersi dei grafici di AGF, tipografia con oltre 80 anni di storia, per realizzare i layout grafici o l’impaginazione dei propri prodotti di stampa
  • Consulenza e assistenza: molto spesso chi si rivolge alle tipografie online non ha modo di contattare personalmente qualche referente “umano” ma può soltanto mandare mail o chattare. I clienti di PrintValue hanno invece la possibilità (oltre alla mail e alla chat) di telefonare e parlare con un consulente di stampa che li guiderà nei loro bisogni

Una soluzione che unisce i vantaggi delle tipografie online e di quelle tradizionali

Ma se ci fosse la possibilità di ottenere sia i  vantaggi del web2print che della tipografia tradizionale?

Questa possibilità esiste!

Scopri il nuovo e-commerce Print Value, lo stampatore online capace di unire i vantaggi dell’online a quelli di uno stampatore tradizionale attraverso i suoi servizi di stampa online.

print.png

Scopri come realizzare