Roll up pubblicitari: cosa sono e a cosa servono

I roll up pubblicitari

Sarà capitato spesso ad ognuno di noi di essere in una fiera in un centro commerciale o all’interno di un grande negozio e di trovarci di fronte degli strani oggetti che attirano la nostra attenzione pubblicizzando un prodotto o un servizio.

Bene, questi oggetti sono i roll up, termine inglese che significa “arrotolare”. I roll up pubblicitari sono dei veri e propri strumenti di marketing promozionale aggressivo. Nel senso che se ben posizionati e ben realizzati graficamente riescono ad attirare l’attenzione dei passanti.

Ma come sono fatti? I roll up si compongono di 2 elementi fondamentali: un telo su cui è stampato il messaggio pubblicitario e una struttura di sostegno che permette al roll up di restare in piedi. Il telo può essere di vari materiali, anche se solitamente è fatto di materiale plastico PET. La struttura invece può essere di alluminio, ferro o plastica dura. I roll up possono essere di varie dimensioni. Tuttavia occorre stare attenti a bilanciare la grandezza, che contribuisce alla visibilità e all’impatto, con la stabilità strutturale e il peso, elementi che permettono al nostro roll up di rimanere stabile. Per questo motivo le misure che solitamente vengono utilizzate sono 3: 80×200 cm; 85×200 cm; 100×200 cm.

Esistono 2 macro categorie di roll up:

I roll up monofacciali: sono stampati su un solo lato del telo. Vengono spesso utilizzati vicino a una parete o all’ingresso di un negozio.

I roll up bifacciali: la stampa viene effettuata su entrambi i lati del telo. Il contenuto può essere uguale o diverso per ciascun lato.

Per cosa vengono utilizzati i roll up?

Come accennato in precedenza, l’utilizzo principale dei roll up pubblicitari è in contesti come fiere, esposizioni, centri commerciali, ingresso oppure interno dei negozi, temporary shop. Lo scopo che hanno è molto semplice: attirare l’attenzione delle persone per promuovere un brand, un prodotto specifico, un servizio offerto, un’offerta speciale.

I roll up sono strumenti molto diffusi principalmente per queste ragioni:

-Hanno una buona resa tra efficacia della comunicazione e prezzo di produzione.

-Sono facilmente trasportabili (i roll up che trovi su PrintValue sono sempre forniti con la sacca per il trasporto) e necessitano di poco spazio.

-Sono molto facili da montare e smontare e richiedono pochissimo tempo per l’installazione.

Le regole per creare il tuo roll up pubblicitario

Ecco alcuni suggerimenti per realizzare un roll up pubblicitario efficace:

-Definisci il formato migliore in base alle tue esigenze.

-Scegli la struttura economica o premium in base alla tipologia di luogo in cui dovrai installare il roll up.

-Il testo del roll up è fondamentale. Inserisci un messaggio chiaro mettendo in evidenza i brand, prodotto o servizio che vuoi promuovere.

-Crea una grafica d’impatto che sia a servizio del contenuto: deve attirare l’attenzione su quello che vuoi promuovere, non distoglierla.

-Scegli immagini belle e di alta qualità.

-Metti bene in evidenza il logo e il sito del tuo brand.

print.png

Scopri le numerose configurazioni

per realizzare i tuoi roll up

Desideri informazioni?

Scrivici, sarai ricontattato

Some description text for this item