5 consigli per un volantino pubblicitario aziendale

Cos’è il volantino pubblicitario

Ne riceviamo tanti, spesso riempiono le nostre caselle postali o ci ingombrano le mani quando qualcuno ce ne consegna uno mentre passeggiamo: sono i volantini pubblicitari, o flyer che dir si voglia. Possono essere odiati, ma se sono ben fatti si trasformano in uno strumento pubblicitario davvero efficace. Proviamo a capire come fare un volantino pubblicitario o volantino aziendale di successo.

Contenuto e grafica: le caratteristiche di un volantino efficace

Molti si chiederanno: come creare volantini pubblicitari? La creazione di un volantino pubblicitario efficace, innanzitutto richiede attenzione al contenuto. Sembra una cosa banale ma non lo è. Occorre avere chiare qual è il cuore del messaggio che si vuole far passare, metterlo bene in evidenza, renderlo chiaro con parole semplici ed efficaci. Non dilungarsi aggiungendo informazioni o concetti non fondamentali che possano sviare l’attenzione da quello che vogliamo dire. 

Le caratteristica principale di un volantino aziendale è che ti deve colpire subito, altrimenti lo butti via.

Chi si pone la domanda su come fare un volantino efficace, deve prestare particolare attenzione alla leggibilità dei testi: usare font facilmente leggibili e di una grandezza che facilitino immediatamente la lettura.

E qui veniamo al secondo aspetto importante: la grafica. Dal punto di vista grafico, impostare volantini publicitari gratis è piuttosto semplice, basta utilizzare software online che ti permettano di creare il tuo layout. Ovviamente il layout grafico deve essere bello, pena l’accartocciamento immediato del tuo volantino aziendale. Ma questo non basta. Deve essere anche funzionale al messaggio pubblicitario che vuoi comunicare. Gli elementi grafici non devono essere fini a se stessi, ma devono accompagnare ed evidenziare il contenuto testuale. Tratti grafici bellissimi che però mettono in ombra il messaggio commerciale sono inutili.

Lo stesso discorso vale per le immagini. Devono rafforzare il concetto che vogliamo comunicare: non basta che siano belle foto (certo, devono esserlo) ma devono essere foto inerenti il nostro contenuto, renderlo più chiaro e invitante.

Per chi non è un esperto di grafica, esistono software appositi che mostrano come creare dei volantini pubblicitari. Un’altra alternativa per fare volantini pubblicitari è contattare il nostro reparto grafico all’indirizzo grafica.printvalue@agfsolutions.it.

Molto importante anche prestare attenzione ai contenuti e alle best practices su come scrivere un volantino pubblicitario.

Formati e carta: rendi il tuo volantino aziendale efficace

Per quanto riguarda i formati dei volanti pubblicitari, ci si può sbizzarrire. Ci sono i formati rettangolari più classici, come ad esempio 21×29,7 cm (il formato A3) o il più compatto 10×21 cm. Si possono realizzare volantini in formato quadrato, solitamente 15×15 cm o 20×20 cm. Ma è anche possibile scegliere misure personalizzate, in base alla propria esigenza. Attenzione però a non lasciarsi prendere la mano. Il volantino deve comunque avere un formato comodo da tenere in mano. Se infatti vi trovate a una fiera e distribuite i vostri volantini aziendali, le persone a cui vengono consegnati devono poterli prendere, leggere e conservare agevolmente. È inoltre importante valutare se stampare i pronti volantini da entrambi i lati so solo sul fronte. Questa scelta ha certamente un impatto economico in quanto la stampa da un solo lato è più economica. Se hai una sola cosa da dire e riesci a comunicarla in maniera chiara con pochi elementi, la stampa solo fronte è la soluzione giusta.

Occorre poi scegliere la carta giusta, sia come tipologia che come grammatura. Solitamente i tipi di carta che si utilizzano sono la carta usomano, patinata opaca o patinata lucida. L’ usomano ha un effetto al tatto ruvido, più importante rispetto alle altre due. Essendo però più porosa, assorbe molto l’inchiostro e risulta quindi meno adatta nel caso in cui dobbiamo stampare immagini o fotografie. La carta patinata opaca è più indicata per volantini che richiedono una qualità di stampa più elevata, essendo molto meno trasparente della patinata lucida. Quest’ultima invece è ideale per la stampa di immagini, che risultano più brillanti e luminose su questo tipo di carta.

Anche la grammatura della carta, cioè il suo spessore, può fare la differenza. Una grammatura più elevata solitamente fornisce più valore al tuo volantino, ma contribuisce ad aumentarne il costo. Occorre valutare quanto “peso” vuoi dare al tuo volantino e di conseguenza quanto vuoi investire.

Le regole per realizzare un volantino aziendale

Riassumendo, per rispondere alla domanda “come creare un volantino pubblicitario efficace”, possiamo quindi dire che ci sono 5 grandi regole o consigli per scegliere le caratteristiche del tuo volantino.

  1. Il contenuto: esprimi pochi concetti in modo chiaro ed efficace. Devi far capire in pochi secondi quello che vuoi comunicare
  2. La grafica: il volantino deve essere bello, ma non fine a stesso. Gli elementi grafici devono rafforzare il messaggio commerciale, non sovrastarlo
  3. Le immagini: se inserisci foto o immagini, devi fare in modo che siano collegate concettualmente al tuo messaggio; non basta che siano belle foto!
  4. Il formato: scegli un formato che sia agevole da maneggiare per chi riceve il tuo volantino e che sia adeguato alla quantità di contenuti che vuoi comunicare
  5. La carta: in base al contenuto (immagini o solo testi) fai attenzione alla tipologia di carta su cui stamperai il tuo volantino aziendale.

Visita il nostro e-commerce PrintValue per personalizzare e realizzare i tuoi volantini aziendali di successo!

print.png

Scopri le numerose configurazioni

per i tuoi volantini aziendali

Desideri informazioni?

Scrivici, sarai ricontattato

Some description text for this item